Centro Studi Città Amica per la sicurezza nella Mobilità – CeSCAM
Il CeSCAM è attivo presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM) dell’Università degli Studi di Brescia e si occupa di problematiche inerenti la qualità della vita e della sicurezza nella mobilità, soprattutto in ambito urbano e con focus sull’utente debole della strada.
La storia del CeSCAM inizia più di venti anni fa, quando con Decreto Rettorale 642 del 13 ottobre 1995, fu istituito il Centro Studi Città Amica – CeSCAm, con sede presso l’allora Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente (DICATA) dell’Università degli Studi di Brescia. Il fondatore e primo direttore scientifico è stato il Prof. Ing. Roberto Busi, ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica.
Il CeSCAm, nell’ambito degli studi sullo sviluppo urbano e territoriale, si è da sempre occupato di problematiche inerenti alla qualità della vita e in particolare della sicurezza urbana: sicurezza stradale, accessibilità, qualità e confort degli spazi urbani, con particolare attenzione all’utenza debole della strada.
Nel 2013, per variazione del Regolamento dell’Università, il “Centro studi CeSCAm” si trasforma nel “Laboratorio CeSCAm”.
Nel giugno 2019, con il vigente nuovo Regolamento dei Centri Studi, l’Università degli Studi di Brescia il CeSCAm prende nuova vita e viene rifondato come nuovo Centro Studi Città Amica per la sicurezza nella Mobilità – CeSCAM .
Il nuovo Consiglio Direttivo ha coinvolto anche rappresentanti di Enti e Partner esterni all’Università, che condividono gli obiettivi del Centro Studi e ne supportano le attività di ricerca.